Ultimo numero – Luglio/Agosto 2022


Design, innovazione e novità commerciali. Questi, e molti altri, sono i focus del numero di luglio-agosto di Macchine Trattori.

Non a caso la cover story è dedicata a quel connubio tra stile e innovazione che secondo Italdesign è elemento essenziale in un Mondo globalizzato per guidare i trend tecnologici anche nel comparto della meccanizzazione agricola. 

Sempre in chiave innovativa va letta anche la tecnologia “Tractor Implement management” che Kubota ha trasposto sui suoi campo aperto top di gamma “M7003” e sulle rotoimballatici serie “Bv”, una soluzione che di fatto consente a queste ultime di controllare i trattori in un’ottica di massimizzazione dell’efficienza del cantiere di lavoro. Vere e proprie anteprime della prossima stagione commerciale sia la pala gommata “457S” di Jcb, una macchina da  20 tonnellate di massa che guarda soprattutto ai trasportatori di barbabietole da zucchero, ai grandi impianti di biogas e ai contoterzisti operanti nei settori degli insilati e dei fertilizzanti, sia le irroratrici pneumatiche “Ventis” di Nobili equipaggiate con l’inedito sistema elettrostatico “Es”.

Da non perdere infine la sezione del mercato, con i dati sulle immatricolazioni dei primi cinque mesi dell’anno, e la rubrica dell’epoca che questo mese è dedicata alla storia del marchio Renault Agriculture, protagonista della meccanizzazione agricola mondiale tra il 1920 e il 2006, allorché usci di scena per decisioni politiche lasciando però in eredità soluzioni tecniche ancora oggi in auge.

Buona lettura a tutti