Ultimo numero – Ottobre 2020

Autunno è tradizionalmente periodo di novità nel comparto della meccanizzazione agricola. Nonostante la pandemia da Covid-19, anche quest’anno le grandi aziende di settore non hanno mancato l’appuntamento e hanno presentato le loro novità commerciali 2021.

In primo piano quindi le nuove trincia top di gamma “Jaguar 900 Terra Trac” di Claas, derivate da una linea di prodotto regina indiscussa del mercato grazie a contenuti tecnici che realizzano un equilibrato mix fra prestazioni e costi di esercizio. Al loro fianco la nuova mietitrebbia ibrida “Ch 7.70” di New Holland che porta al debutto l’inedita tecnologia “Crossover Harvesting”, realizzata mediante l’affiancamento di una separazione biassiale “Twin Rotor” a soluzioni di trebbiatura convenzionali.

A cavallo tra l’ambito trattoristico e il segmento delle grandi raccoglitrici invece le novità 2021 di Fendt, otto differenti proposte fra evoluzioni di gamme pre esistenti, new entry e progetti allo stato prototipale che Macchine Trattori ha potuto toccare con mano lo scorso mese di settembre in Germania. Sempre da parte del gruppo Agco anche il lancio dell’inedita serie “G” di Valtra, quattro modelli di media potenza altamente personalizzabili sviluppati dalla Casa finlandese per meglio raccordare gli aziendali serie “A” con i campo aperto serie “N”.

Nuovo anche il campo aperto di alta potenza “8280 Ttv” di Deutz-Fahr, probabile capostipite di una nuova linea di prodotto che si posizionerà tra i serie “7 Ttv” e i più prestazionali “9 Ttv”, mentre rappresenta un ampliamento verso l’alto di una serie già esistente l’inedito “7R 350” di John Deere che grazie a potenza massima di 388 cavalli e a una massa di 11 mila 400 chili è in grado di proporsi con un rapporto peso/potenza di 29 chili/cavallo.

Da non perdere infine la rubrica del mercato che propone le tabelle con i dati di vendita dell’ultima stagione commerciale di mietitrebbia e trincia semoventi, suddivisi per marchio e raffrontati con i valori della stagione precedente.

Buona lettura a tutti.

Clicca sull’immagine per sfogliare la rivista oppure scarica la versione digitale —> MacchineTrattori ottobre 2020