Ultimo numero – Gennaio 2020

Innovazione tecnologica protagonista di primo piano del numero di gennaio di Macchine Trattori.

In tale ottica, ampio spazio in apertura ai progetti di automazione delle attività agricole, declinate dai costruttori con diverse modalità. John Deere punta infatti su droni volanti e terrestri, mentre Continental esplora le possibilità di gestione autonoma delle semine attraverso il robot “Contadino”. Ancor più futurista la visione di Steyr che con il trattore “Konzept” anticipa le possibili evoluzioni tecniche e di design di settore, con particolare attenzione a quelle derivate dall’elettrificazione dei sistemi propulsivi e di potenza.

Più contemporaneo e quindi orientato all’immediata commercializzazione invece il nuovo “Tf 38.10” di Merlo, frutto di un rinnovamento di gamma che sta progressivamente portando il Gruppo cuneese a riprogettare tutti i suoi mezzi. Un’evoluzione tecnologica che in ambito specializzato trova eco nella scelta di New Holland di esportare anche in tale segmento il suo sistema di sospensione dell’assale anteriore “TerraGlide”, così da enfatizzare le doti di produttività e di sicurezza della serie “T4”.

Da non perdere infine la sezione dedicata all’epoca che questo mese propone le quotazioni aggiornate dei più importanti trattori storici del Mondo.

Buona lettura a tutti.