Ultimo numero – Aprile 2021


Quasi interamente dedicato alle novità commerciali 2021 e alle innovazioni di settore il numero di aprile di Macchine Trattori.

Al primo ambito guarda in effetti la cover story dedicata alle falciacondizionatrici semoventi Krone “Big M 450” di nuova generazione che vedono ampliato il proprio range d’impiego abbracciando anche le attività di trinciatura dei residui colturali. Rinnovati anche i campo aperto di alta potenza serie “Axion 800” di Claas, rivisti a livello tecnico per garantire sempre il miglior rapporto possibile tra prestazioni e costi operativi attraverso soluzioni funzionali diversificate in funzione delle differenti necessità applicative cui le macchine sono chiamate a far fronte.

All’innovazione guardano invece sia la presentazione in anteprima dello specializzato sviluppato da Monarch Tractors, azienda statunitense di cui Cnh Industrial ha recentemente acquistato una quota di partecipazione, mosso esclusivamente per via elettrica e in grado di operare in piena autonomia, sia l’applicazione sperimentale del motore alimentato a gas naturale “F28 Ng” di Fpt Industrial, diventato recentemente protagonista in campo grazie a un progetto condiviso anche da New Holland e dalla tenuta piemontese Fontanafredda. Equipaggerà infatti due prototipi cingolati orientati a realizzare la prima vendemmia a emissioni zero. 

Da non perdere infine la sezione del mercato che propone l’andamento delle immatricolazioni europee dei trattori, con un’analisi di dettaglio delle performance commerciali di ogni singolo marchio. Buona lettura a tutti.