Da Krone due nuove falciatrici: “EasyCut F 400 Fold” ed “EasyCut 400 CR”

Krone presenta due nuovi modelli di falciatrici frontali da quattro metri, derivati dal modello EasyCut F 400 CV Fold introdotto nel 2019: sono EasyCut F 400 Fold, privo di condizionatore e dotato di coclea convogliatrice e EasyCut F 400 CR, dotato di condizionatore a rulli (CR = Conditioner Roller).

Entrambi i modelli garantiscono la massima produttività ed anche una sovrapposizione del taglio negli abbinamenti alle falciatrici posteriori, tipo butterfly. EasyCut F 400 Fold è particolarmente adatta per assicurare la razione giornaliera a base di erba fresca mentre EasyCut F 400 CR amplia l’offerta di modelli adatti all’erba medica.

La falciatrice “Easy Cut F 400 Fold”

Il modello EasyCut F 400 Fold completa la barra ripiegabile brevettata con una coclea convogliatrice forma-andana derivata dalle soluzioni già in dotazione a BiG M ed EasyCut B 950 Collect. L’ampia coclea con 45 cm di diametro depone il prodotto falciato esattamente tra le ruote, anche le più grandi, dei trattori, formando un’andana la cui larghezza peraltro è preimpostabile. Il foraggio non viene schiacciato rimanendo sempre pulito.

Krone EasyCut F 400

La maggiore produttività delle falciatrici frontali aventi larghezza operativa di quattro metri risulta particolarmente evidente quando si utilizzano in abbinamento ad un carro autocaricante Krone. La possibilità di azionare dal posto di guida il ripiegamento idraulico della barra falciante è importante: con la risultante larghezza su strada inferiore a tre metri il transito del convoglio non è solo più sicuro su strada, ma sono agevolate anche le manovre nei passaggi e cortili stretti e nelle aree predisposte per lo scaricamento sui stretti nastri di trasporto.

Nuove falciatrici Krone: a tutta larghezza senza strisce

Se operate in abbinamento alle triplici combinazioni tipo Butterfly i modelli EasyCut F 400 permettono di sfruttare appieno la massima larghezza operativa possibile. Ad esempio se combinate ad EasyCut B 1000 si raggiunge una larghezza operativa di ben dieci metri a fronte di una sovrapposizione di 57 cm per ciascun lato, si otterrà una falciatura senza strisce in ogni contesto operativo.



La sospensione idraulica di serie comodamente regolabile dal posto di guida, inoltre, assicura l’ottimale adattamento al terreno e quindi la migliore qualità del foraggio. La qualità di taglio è assicurata dalla ben nota ed affermata barra falciante EasyCut, dotata di SafeCut e SmartCut.

La falciatrice “EasyCut F 400 CR”

EasyCut F 400 CR è un modello a barra fissa dotato di serie di condizionatore a rulli profilati realizzati in poliuretano, con un diametro di 25 cm. In opzione sono disponibili anche i rulli Krone M-Rolls in robusto acciaio, in grado di condizionare intensivamente il prodotto in intensivo ed al tempo stesso delicatamente.

Il condizionamento permette di ridurre le perdite ed accelera il processo di disseccamento. EasyCut F 400 CR è ideale per gli ampi appezzamenti di erba medica, come quelli che si trovano ad esempio negli USA ed in Australia. In questi regioni la falciatrice frontale è combinabile alle falciatrici trainate, ad esempio ai modelli EasyCut TC 400 o 500. Queste falciatrici trainate possono essere collegate tra loro tramite il telaio EasyCut TC Connect, risultando di conseguenza in grado di rispondere in modo flessibile alle esigenze operative in funzione delle superfici e della produttività oraria richiesta. L’abbinamento ad EasyCut F 400 CR permette di ottenere la massima produttività per ettaro, fornendo la migliore qualità del foraggio e preservando adeguatamente la cotica erbosa.

Leggi anche: Krone lancia “SmartConnect Solar” per digitalizzare le attrezzature

Titolo: Da Krone due nuove falciatrici: “EasyCut F 400 Fold” ed “EasyCut 400 CR”

Fonte: Ufficio stampa Krone

Related posts