Eima 2022, Agco Power presenta la serie di motori “Core75”

Come la concorrenza più blasonata, a breve anche i trattori da campo aperto a marchi Fendt, Massey Ferguson e Valtra saranno equipaggiati con motori realizzati in casa da Agco Power, il marchio con cui il gruppo Agco contrassegna le unità realizzate in Finlandia presso quelli che una volta furono gli stabilimenti Sisu Diesel. I motori presentati anche ad Eima 2022 sono in capo alla nuova famiglia “Core75”.

“Core75” e l’attenzione alla tutela ambientale

Per Massey Ferguson e Valtra tale operazione si è avviata da tempo, ma per Fendt è fresca di lancio in quanto portata avanti sui nuovi “700 Vario Gen 7”, mossi appunto da unità Agco Power e in particolare da quelle facenti capo alla nuova famiglia “Core75”, sviluppata ex novo in un’ottica di massima tutela ambientale. Non a caso i motori sono aperti alla possibilità di essere alimentati oltre che con il classico gasolio anche con combustibili a basse emissioni di derivazione non fossile quali, per esempio, i gasoli “Hvo” ottenuti da oli e grassi vegetali oltre che da scarti biologici, l’etanolo, il metanolo, il biogas o l’idrogeno.

Va precisato che secondo Agco Power già oggi i nuovi motori “Core75” si inseriscono fra i diesel più puliti al mondo grazie a emissioni dei particolati e degli ossidi di azoto ridotte a una frazione dei livelli di emissione di dieci anni fa. La famiglia “Core75”, come accennato, nasce da un progetto specifico e nulla condivide con i motori pregressi se non l’esperienza maturata dai tecnici finlandesi in anni di attività nel settore. A conferma, si propone con canne da 110 millimetri di alesaggio e 132 di corsa anziché con i classici rapporti Agco Power da 108 per 134 o da 111 per 145.



Organizzati sulla base di un’architettura a sei cilindri in linea, i motori avanzano inoltre una cilindrata totale di sette litri e 500 centimetri cubi erogante nella sua taratura massima una potenza di 300 cavalli circa fra i mille e 500 e i mille e 700 giri e una coppia di mille e 450 newton-metro a mille e 300 giri, valore che viene però avvicinato già a soli mille giri/motore.

Agco Power “Core75” e i minimi regimi di rotazione

Come tradizione Agco Power regimi di rotazione quanto mai contenuti, voluti per garantire i minimi consumi possibili, quelli specifici si attestano attorno ai 138 grammi di gasolio per cavallo/ora, e di conseguenza anche analoghi costi di gestione. Guardano in tale direzione anche la riduzione del 25 per cento circa dei componenti il motore e l’assenza di sistemi egr sull’aspirazione per superare gli standard di emissionamento stage V, assolti mediante sistemi egr e filtri doc+dpf. Al momento Agco Power non ha rilasciato descrizioni tecniche particolareggiate, ma ha dichiarato che la famiglia si amplierà in futuro scendendo fino a potenze dell’ordine dei 140 cavalli circa.

Related posts