Scopri il nuovo numero di Macchine Trattori – Aprile 2026!
Macchine Trattori di Aprile 2026 si apre con i dati di mercato europei 2025 accompagnati da un’accurata analisi.
Cover Story – Macchine Trattori Aprle 2026
La cover story è dedicata alle rotopresse Krone serie “ComPack Pro” che offrono prestazioni best in class rappresentando la più recente e naturale evoluzione tecnologica dell’affermata serie “Comprima Plus”.
Trattori
Tra le pagine del nuovo numero Macchine Trattori un approfondimento è dedicato ai trattori McCormick serie X6. Sviluppati per raccordare gli aziendali “X5” con i campo aperto di media potenza “X6.4”, questi medium utility trovano nella polivalenza applicativa il loro tratto distintivo.
Sempre tra i trattori, il numero di aprile si sofferma sui trattori Landini “Serie 5-100 Es” e “Serie 5-100 Es Plus”. Concepiti quali strumenti di lavoro, sono trattori efficienti e moderni destinati a soddisfare le esigenze operative delle piccole e medie aziende agricole.
Innovazione e motori
Un rinnovamento in agricoltura è poi lanciato anche da Kubota che propone Il robot autonomo “Agri Concept” .
Sul fronte energetico, Il gruppo cinese Yuchai ha annunciato la messa a punto di un sistema ibrido di tipo Erev che alzerebbe l’efficienza dei motori diesel impiegati sui veicoli commerciali pesanti e sulle macchine industriali e agricole oltre la soglia del 50 per cento
Sul fronte motori, invece, a ConExpo Perkins ha esposto la sua più recente serie di motori industriali e agricoli, la famiglia “904”.
Attrezzature
Nel panorama delle attrezzature Claas punta sulle falciatrici Claas serie “Disco Contour” che assicurano la massima qualità del prodotto trattato grazie a soluzioni esclusive che ne preservano le qualità organolettiche.
Sempre all’interno del numero di aprile ecco le seminatrici serie “Maestro Tv/Tx” di Horsch le quali, in particolare, abbinano compattezza e precisione operativa, adattando velocemente le larghezze di semina in funzione della coltura.
Rinieri invece ha concepito le defogliatrici pneumatiche “Ghibli” per proteggere le colture mediante fitosanitari distribuiti sui filari previo defogliamento degli stessi là dove necessario.
Componenti
Sul fronte dei pneumatici, Alliance lancia gli “Agri Nova” . Già disponibili in 60 diverse misure con altre che se ne aggiungeranno a breve, possono offrire a tutte le aziende agricole e zootecniche pneumatici affidabili e forti, ma di costo più contenuto rispetto ai prodotti radiali.
Un focus anche su Bkt, che ha annunciato il lancio di nuovi prodotti per camion, autobus, moto e auto. I primi modelli sono già disponibili sul mercato indiano o prossimi alla immissione e nulla esclude che in futuro possano essere proposti anche in Europa.
Novità anche dal gruppo Titan International, che ha inaugurato il suo nuovo impianto di verniciatura ubicato a Finale Emilia con un investimento di oltre sette milioni di euro.
Epoca
Nella sezione epoca Macchine Trattori propone la storia del marchio Slanzi e del suo trattore “Amico”. Fra i più originali trattori di produzione italiana del Dopoguerra, era un isodiametrico 4×4 con sterzo articolato che conobbe un buon successo arrivando a toccare i mille esemplari immatricolati.
Macchine Trattori Aprile 2026



