Trellebrog: pressioni sempre corrette

Trelleborg completa la sua offerta operativa affiancando un impianto che governa in tempo reale le pressioni di ogni singolo pneumatico alle proprie linee di prodotto tradizionali, pneumatici appunto e cerchioni.

Esordio ufficiale in pubblico per “Ctis+ Inside”, sistema Trelleborg preposto al controllo centralizzato della pressione di ogni singolo pneumatico. Integrato nella macchina, opera in abbinamento alla app “Tcl+”, “Trelleborg load calculator” messa a punto per individuare le pressioni di gonfiaggio delle gomme più corrette in funzione del cantiere di lavoro in essere e delle attività da affrontare. Una volta definite le pressioni il sistema confronta il dato ritenuto ottimale con quello effettivo e in automatico va a correggerlo gonfiando o sgonfiando di conseguenza. Senza che l’operatore debba intervenire uscendo dalla cabina.

Il monitoraggio è continuo, quindi il sistema può anche far fronte a eventuali perdite se non di grande entità, e l’impianto opera senza tubazioni esterne giocando su due componenti concentrici, due grossi anelli di acciaio, fissati l’uno al corpo del trattore e l’altro al cerchione. I due elementi sono separati e sigillati da speciali guarnizioni progettate da Trelleborg sulla base delle esperienze maturate nel settore industriale e il volume che si realizza al loro interno permette di collegare il compressore di bordo dapprima a una centralina di distribuzione e poi, su ogni ruota, a una speciale valvola messa a punto da Dana Incorporated, divisione del gruppo Dana.

Pilotando in maniera opportuna la valvola il computer di bordo può gonfiare o sgonfiare il pneumatico, ferma restando la possibilità da parte dell’operatore di intervenire manualmente. Fra i vantaggi del sistema l’assenza di tubazioni esterne che possono danneggiarsi durante il lavoro e la rapidità dell’azione.

Secondo Trelleborg bastano tre minuti per alzare o abbassare la pressione di un bar e quindi, considerando che la maggior parte dei pneumatici Trelleborg opera a bassa pressione, basta far entrare in funzione il sistema tre minuti prima di entrare o uscire dal campo per garantirsi sempre le massime prestazioni delle gomme.

“PneuTrac” scende in campo

Dopo anni di test effettuati nei più diversi ambiti specialistici del Mondo è entrato ufficialmente in commercio “PneuTrac”, lo speciale pneumatico messo a punto da Trelleborg per garantire il massimo rispetto del terreno quando questi dà luogo a produzioni di grande pregio. La trazione è in effetti assicurata dal sistema “Progressive Traction”, mentre la carcassa dai fianchi a omega permette di lavorare con pressioni di gonfiaggio prossime allo zero. Massimo grip e appoggio totale dunque, con un’impronta a terra maggiorata del 53 per cento che si traduce in una trattività superiore del 48 per cento e in una stabilità laterale innalzata del 167 per cento rispetto ai pneumatici convenzionali.

Related posts