Vanno a cento all’ora

“398 Mpt” è un nuovo e per certi versi rivoluzionario pneumatico a marchio Alliance concepito per assecondare il trend di industrializzazione che caratterizza l’agricoltura contemporanea. E’ la prima gomma agricola omologata per una velocità su strada di cento chilometri/ora

In tutto il Mondo l’agricoltura si sta modernizzando sulla base degli standard di programmazione e di esecuzione delle attività in auge nel settore industriale. Un trend che ovviamente molto impatta sulle metodologie di coltivazione o, dirla in parole povere, sugli usi e sui costumi delle aziende. Un esempio in tal senso le fasi di conferimento dei raccolti dal campo aperto ai punti di stoccaggio, oggi realizzate affiancando alle raccoglitrici dei rimorchi trainati dai trattori. Un metodo consolidato, ma che impone un’organizzazione complessa e che non depone a favore dell’abbattimento dei costi di produzione.

Non a caso nei Paesi più avanzati i binomi trattore+rimorchio operano sempre più spesso solo in campo, delegando il conferimento finale del raccolto ai camion, mezzi che oltre a trasportare maggiori quantitativi di raccolto possono anche viaggiare su strada a velocità superiori ai 40 o 50 chilometri/ora concessi ai trattori agricoli. Una soluzione che ora può ulteriormente perfezionata grazie ai nuovi pneumatici “398 Mpt” proposti da Alliance per permettere ai camion di entrare in campo e operare direttamente a fianco delle raccoglitrici. Le nuove gomme si configurano in effetti quali pneumatici agricoli in termini di grip e di minima compattazione grazie alla possibilità di lavorare a pressioni inferiori al bar, ma su strada sono omologati per una velocità di cento chilometri/ora se la pressione viene portata a sei bar e mezzo, operazione che viene effettuata in marcia da uno specifico sistema di gonfiaggio e sgonfiaggio.

All’atto pratico un pneumatico double face la cui struttura di galleggiamento radiale realizzata con tele di acciaio abbinata a uno specifico battistrada assicura in campo una trazione perfetta, elevata capacità di carico, buone proprietà di galleggiamento e protezione del suolo garantendo al contempo su strada una elevata stabilità, una bassa rumorosità, vibrazioni ridotte e una guida sicura e confortevole.

Related posts