Poker di Tokyo nel biotech

Poker di Tokyo nel biotech. Per la quarta volta in un anno, infatti, il Ministero della Salute e quello dell’Agricoltura giapponesi hanno infatti dato il via libera a una varietà ogm. Ultimo nella lista, per ora, un ibrido di mais ad alto contenuto di amilopectina ottenuto tramite modifica del genoma con tecniche di Genome Editing. Questi mais, noti anche come “waxy”, cerosi, servono all’industria alimentare proprio per il loro elevato contenuto di amilopectina, ma le varietà convenzionali mostrano un rapporto 75-25 fra amilopectina e pectina. Nel nuovo ibrido di mais…

Read More

Dal trattore John Deere “Serie 9rx” nuovo record di ettari dissodati

Con un gigantesco erpice a dischi da oltre 18 metri di larghezza il trattore John Deere “9rx 640” da 691 cavalli ha fatto il nuovo record di ettari dissodati. Il record è stato ottenuto – stando alle dichiarazioni John Deere – con consumi di carburante di poco superiore ai 3 litri per ettaro. La velocità di lavoro fino a 21 km/h, abbinata ad un serbatoio del carburante da 1.490 litri, ha poi permesso un’unica sosta di rifornimento riducendo al minimo i tempi morti. Leggi anche: John Deere serie “7R”, trattori…

Read More

Attrezzature, le novità Kuhn per l’agricoltura

Una società che fattura ormai più di un miliardo e mezzo di euro su scala globale, questo il turnover sviluppato da Kuhn nel 2022, non può permettersi alcuna improvvisazione, né lasciarsi tentare da intuizioni istintive circa i fronti sui quali investire milioni di euro all’anno. Prima di qualunque aggiustamento di rotta vanno infatti analizzati gli scenari mondiali di medio e lungo periodo, cogliendo per tempo i nuovi orientamenti dei mercati e delle generali evoluzioni socioeconomiche. Un esempio in tal senso il fatto che oggi si preveda che entro il 2050…

Read More