Bkt verso il 2030

Due miliardi e 600 milioni di dollari. È questo il fatturato target delineato dai vertici Bkt in occasione della presentazione del nuovo piano strategico che accompagnerà lo sviluppo della Multinazionale indiana fino al 2030.

Per raggiungere tale obiettivo, il Gruppo ha previsto investimenti quinquennali pari a 400 milioni di dollari.

Due miliardi e 600 milioni di dollari. È questo il fatturato target delineato dai vertici Bkt in occasione della presentazione del nuovo piano strategico che accompagnerà lo sviluppo della Multinazionale indiana fino al 2030. Per raggiungere tale obiettivo, il Gruppo ha previsto investimenti quinquennali pari a 400 milioni di dollari.

Risorse disponibili grazie a un bilancio societario che nell’anno fiscale 2024-25 ha fatto registrare ricavi lordi nell’ordine del miliardo e 190 milioni di dollari, in crescita del 13 per cento su base annua. Proprio tale risultato è peraltro la base di partenza del nuovo percorso aziendale che si focalizzerà sul rafforzamento del ruolo di primo piano ricoperto da Bkt nel settore off-highway e sull’espansione dell’attività carbon black.

Nel primo ambito il focus riguarderà soprattutto il mercato agricolo grazie a un rafforzamento nel segmento dei cingoli in gomma, strategia supportata da un ampliamento dello stabilimento di produzione dedicato che dovrebbe entrare a regime nella seconda metà del 2026. Nel settore del carbon black invece la Multinazionale indiana intende concentrare le proprie attenzioni verso le applicazioni ad alte prestazioni e per tale ragione una parte del previsto incremento delle capacità produttive della Casa da 200 a 360 mila tonnellate annue sarà riservato allo sviluppo di carbon black avanzato.

Un impegno quest’ultimo che si accompagnerà all’obiettivo di raggiungere entro il 2030 una quota di mercato globale del dieci per cento nel settore off-highway attraverso il consolidamento della penetrazione della linea di prodotto Bkt nei mercati più evoluti.

Related posts