Due modelli facenti capo a una serie di trattori siglata “90” lanciata da FiatAgri a partire dal 1984 ed entrata nella storia. Simili nel look, ma diversi nelle meccaniche, tali risultano anche nelle riproduzioni odierne nonostante siano proposte da un medesimo costruttore

FiatAgri lanciò le sue macchine facenti capo alla serie “90” nel 1984 dividendole in tre diverse famiglie in base alle prestazioni motoristiche, indicate dal primo numero di ogni sigla di identificazione. I trattori di gamma medio-bassa si proponevano con potenze comprese fra i 55 e gli 85 cavalli erogati da motori a tre e quattro cilindri mentre le macchine di alta potenza spaziavano fra i 115 e i 180 cavalli proposti da unità a sei cilindri.

Nel mezzo tre macchine di raccordo aventi potenze comprese fra i 90 e i 110 cavalli erogate da motori a cinque e sei cilindri rispettivamente abbinati a cambi sincronizzati da 15+3 e 20+4 rapporti totali.
Di fatto la serie “90” inglobava trattori diversi per connotazioni tecniche ma caratterizzati da un medesimo design, esattamente come risultano essere anche in termini di riproduzioni in scala uno a 32 le repliche dei modelli “80-90” e “110-90” proposte dal costruttore francese Replicagri, sempre distintosi per la fedeltà ai mezzi riprodotti in scala. Poco in effetti hanno in comune i due modellini, tant’è che “80-90” dispone di porte apribili mentre quelle di “110-90” sono fisse.

Le luci di “80-90” sono inoltre realizzate con plastiche trasparenti mentre quelle di “110/90” vedono le plastiche solo all’anteriore e colpi di vernice rossa al posteriore. Siku in entrambi i casi e sollevatori, sui modelli fotografati in queste pagine sostituiti però da elementi opzionali di ottone che meglio replicano quelli presenti sulle macchine originali andando anche ad aggiungere un terzo punto regolabile.
Decisamente sui generis le ruote, con i cerchi di “80-90” bianchi e quelli di “110-90” giallastri ma soprattutto con gommature diverse fra asse anteriore e posteriore. Belli invece su entrambi i modelli gli interni cabina e in particolare il rivestimento del sottotetto completo di bocchette di areazione.
Titolo: Modellismo FiatAgri “80-90” e “110-90” by Replicagri
Autore: Giorgio Galloni