Alliance “Agriflex+ 373”: due mondi, una gomma

Si chiama “Agriflex 373+” una delle novità più eclatanti lanciate ad Hannover da Alliance, marchio facente capo al gruppo Yokohama Off Highway Tires, in sigla “Yoht”. Si tratta di un pneumatico ibrido progettato per equipaggiare i trattori agricoli che operano per lunghi periodi di tempo su superfici dure, l’asfalto in primis, ma anche i piazzali cementati delle aziende agricole piuttosto gli interni di stalle e capannoni. In tali contesti il classico battistrada ramponato che caratterizza i pneumatici agricoli tradizionali non  rappresenta la soluzione migliore in termini di comfort e contenimento dei consumi essendo progettato in un’ottica di elevate trazioni da esercitarsi su fondi cedevoli.

Certificato “Vf”, Very high flession

Da qui l’idea di abbinare a una carcassa realizzata sulla base delle più attuali tecnologie costruttive e certificata “Vf” un battistrada in grado di assicurare nella sua fascia centrale un appoggio più continuativo e costante di quello assicurato dai tradizionali ramponi, presenti invece sulle due fasce laterali per garantire la necessaria trazione su fondi cedevoli.

Per la progettazione della carcassa hanno fatto scuola le esperienze maturate dai tecnici Alliance con “”Agri Star II”, l’attuale prodotto agricolo di punta della Casa, mentre per il design del battistrada si è fatto riferimento ai pneumatici industriali orientati all’off road. Ne è derivato un prodotto caratterizzato da una esclusiva versatilità di  utilizzo in quanto in grado di far fronte alle esigenze di trazione e di tutela del terreno tipiche degli utilizzi in campo aperto assicurando però una stabilità, una durata e un comfort di lavoro di standard superiore quanto si muove sui fondi duri.



Il tutto abbinato alla possibilità, indotta dalla certificazione “Vf”, di esibire a parità di pressioni di gonfiaggio capacità di carico superiori del 40 per cento a quelle esibite dai pneumatici tradizionali di pari misura o di esibire le stesse capacità di carico lavorando però a pressioni di gonfiaggio inferiori del 40 per cento. Al momento Alliance “AgriFlex 373+” è l’unico pneumatico ibrido presente sul mercato in grado di esibire tale prestazione.

Titolo: Alliance “Agriflex+ 373”: due mondi, una gomma

Autore: Redazione

Related posts