Claas, ad Agritechnica 2023 riconoscimenti per due soluzioni innovative

Claas vanta una lunga tradizione di premi Agritechnica e anche i riconoscimenti di quest’anno per Claas ad Agritechnica 2023 dimostrano il costante impegno dell’azienda in soluzioni innovative.

Il lavoro automatizzato e autonomo diventa realtà

L’attacco a 3 punti esiste da quasi 100 anni e in tutto questo periodo i suoi principi operativi non sono cambiati di molto. Oggi, Claas ha sviluppato la prossima generazione di questa interfaccia chiave trattore-attrezzo con il lancio del sistema di controllo del sollevatore multidimensionale, che è un’espansione futura di Cemos for Tractors, quella che si è guadagnata il prestigioso “Agritechnica Innovation Award” d’argento. 

Si tratta del terzo Innovation Award per la tecnologia Cemos for Tractors. Il sistema ha ricevuto il primo premio d’argento ad Agritechnica 2017 come primo sistema di assistenza all’operatore e di ottimizzazione dei processi per trattori basato sul dialogo e sull’autoapprendimento. Il secondo premio d’argento per l’innovazione è arrivato alla fine del 2021 per l’integrazione del grande database Terranimo in Cemos for Tractors. Ciò ha reso possibile per la prima volta l’integrazione della protezione del suolo in CEMOS e il suo utilizzo con un sistema di controllo della pressione degli pneumatici Claas Ctic. Dal 2022, il Cemos per trattori include, di serie, la segnalazione automatica del rischio di compattazione del suolo.

Oggi, per la prima volta, il pluripremiato sollevatore posteriore multidimensionale integra il terzo punto idraulico e l’attrezzo nel sistema di controllo del sollevatore tramite un distributore idraulico. Insieme ai sensori lato attrezzo e all’Isobus, ciò consente di guidare con precisione attrezzi come aratri e spandiconcime. Ad esempio, il sistema di controllo può trasferire il peso da un coltivatore montato all’assale posteriore del trattore o ottimizzare lo schema di spargimento di uno spandiconcime assicurando che sia sempre allineato orizzontalmente al terreno. La qualità del lavoro migliora in qualsiasi applicazione, mentre il consumo di carburante si riduce dal 5 al 14% durante le operazioni di lavorazione del terreno. L’innovativo sistema di controllo del sollevatore estenderà a medio termine la portata delle funzioni Cemos per i trattori Claas, supportando il controllo degli attrezzi per la lavorazione del terreno nel rispetto dell’ambiente.

Il gruppo 3A

Claas AgXeed Amazone

Il Gruppo 3A – Advanced automation & autonomy – ha ricevuto un’ulteriore medaglia d’argento per il suo approccio innovativo allo sviluppo di combinazioni trattore-impianto altamente automatizzate e autonome per la coltivazione dei campi. 3A è stato fondato alla fine dell’estate 2023 da CLAAS, AgXeed e Amazone. Ora si è aggiunto un quarto partner, Müthing, e sono in corso trattative con altri produttori di macchine agricole. 

Il Gruppo si propone di accelerare e consolidare gli sviluppi tecnici nei settori dell’automazione e dell’autonomia, collaborando per standardizzare le interfacce e fornire soluzioni pratiche alle diverse sfide dell’automazione della lavorazione del terreno. Le prime soluzioni tecniche di 3A sono Claas Autonomy connect, AgXeed Box e Amazone AutoTill.

Altri produttori di macchine si uniranno al Gruppo per svolgere un ruolo attivo nell’ampliamento della gamma di applicazioni per i processi di lavoro all’aperto.

Leggi anche: Claas, AgXeed e Amazone, l’unione fa la forza

Titolo: Claas, ad Agritechnica 2023 riconoscimenti per due soluzioni innovative

Related posts