Con il trattore Valtra serie “S” l’estetica sposa la funzionalità

31 luglio 2012. Olympiastadion di Helsinki, Finlandia. Bruce Springsteen, il “Boss” del rock&roll, canta e suona accompagnato dalla fidata E Street Band davanti a più di 60 mila spettatori per quattro ore e sei minuti. È il concerto più lungo e intenso mai tenuto dal rocker americano nella sua cinquantennale carriera e, secondo i critici musicali, anche il nuovo standard di riferimento delle performance artistiche live.

Il “Boss” dei campi

Trattore Valtra serie “S”

Sempre in Finlandia, 11 anni più tardi, tocca a un altro “Boss” ridefinire gli standard prestazionali nel proprio ambito professionale, quello della meccanizzazione agricola. È questo infatti l’ambizioso biglietto da visita con cui ha fatto il suo esordio la nuova serie “S” di Valtra, ribattezzata non a caso dal Brand finlandese “Boss” per sottolinearne la posizione di vertice, in termini prestazionali e a livello di efficienza, non solo all’interno della propria gamma, ma anche nel panorama dei trattori di altissima potenza.

Trattore Valtra serie “S” da 280 a 240 cavalli di potenza

Giunta alla sesta generazione, la serie “S” copre in effetti un range di potenza compreso tra i 280 e 420 cavalli attraverso sei modelli che declinano i concetti di produttività oraria e di sostenibilità dei cicli operativi sulla base delle più moderne tecnologie di automazione dei processi di lavoro.

Ciò grazie soprattutto al sistema “SmartTouch” che integra nel bracciolo destro della poltrona di guida tutti gli azionamenti primari e secondari, il joystick di comando del caricatore frontale e il terminale touch screen che dà accesso alla programmazione della macchina e all’uso di tutte le funzioni informatiche di bordo, ivi comprese la soluzione telemetrica “Valtra Connect” che registra in continuo i dati salienti dell’attività in essere rendendoli accessibili in qualsiasi momento, la tecnologia di svolta automatica a fine campo “SmartTurn”, configurabile su quattro schemi funzionali, e la guida satellitare.

Trattore Valtra serie “S”

Quest’ultima è in peraltro integrata nel sistema “ValtraGuide” che permette di registrare e configurare le linee guida dell’applicazione e i confini dell’attività in maniera quanto mai semplice e immediata, affidando poi al gps di bordo il compito di gestire il cantiere di lavoro nella maniera più efficiente possibile. A raggiungimento di tale obiettivo molto concorre inoltre un powertrain strutturato sulla base di un motore Agco Power “84 Lxtn” a sei cilindri da otto litri e 400 centimetri cubi operante congiuntamente a una trasmissione a variazione continua “Ml260” di progettazione originale Agco che consente alle macchine di operare in campo con i migliori rendimenti meccanici in funzione dell’attività svolta e di viaggiare su strada senza il supporto della componente idrostatica.

Il nuovo trattore Valtra serie “S”

I nuovi serie “S” possono quindi fruire pienamente della fluidità di erogazione offerta da propulsori emissionati stage V attraverso l’esclusivo impiego di un catalizzatore doc, di un filtro dpf e della tecnologia scr per l’abbattimento degli ossidi azotati mediante iniezioni di urea. La rinuncia a impianti egr per il riciclo dei gas di scarico gioca infatti a favore della possibilità di esprimere senza penalizzazioni erogazioni di potenza massima che spaziano dai già citati 280 cavalli del modello d’attacco “S286” ai 420 cavalli della versione più prestazionale “S416”.

Tali performance, a eccezione di quelle del modello top di gamma, possono peraltro elevarsi anche di 30 cavalli quando le macchine sono impegnate alla presa di forza o trainano su strada, ambito quest’ultimo in cui le macchine possono inoltre beneficiare del sistema “EcoPower” che consente ai trattori di muoversi alla massima velocità consentita dal Codice al minor regime possibile in funzione del carico.



Così configurati i Valtra serie “S” di sesta generazione sono quindi in grado di affrontare in totale sicurezza anche i cicli di lavoro più impegnativi, complice la possibilità di scegliere tra due differenti impianti idraulico. Il primo è incentrato su una pompa a pistoni assiali da 205 litri al minuto di portata operante in modalità eco al regime di mille 650 giri minuto per alimentare fino a quattro distributori, a cui si affianca una seconda pompa a ingranaggi da 140 litri al minuto di capacità massima attivabile solo in caso di necessità. Il secondo è invece strutturato sulla base di due circuiti load sensing indipendenti da 200 litri al minuto di portata ciascuno che alimentano fino a sei distributori, risultando integrati da una valvola ad alta portata capace di erogare fino a 170 litri al minuto nel caso si debbano alimentare cantieri di lavoro particolarmente impegnativi in termini di assorbimenti idraulici, come, per esempio, quelli operanti in combinata.

A tali applicazioni guarda peraltro un sollevatore posteriore da 12 mila chili di portata massima abbinabile a un analogo gruppo anteriore da cinque mila e 800 chili di capacità, il cui brandeggio delle attrezzature è peraltro agevolato in termini di stabilità e comfort di marcia dalla presenza dell’assale anteriore sospeso “Aires” che, a differenza di quanto in auge nel settore, non opera solo per via idraulica ma anche per via pneumatica, delegando quindi a molle ad aria il compito di assorbire in maniera programma le asperità del terreno.

Valtra serie “S”, l’estetica sposa la funzionalità

Valtra Serie S
Trattore Valtra Serie S

Rivista in termini estetici attraverso un design più snello delle cofanature che agevola la visibilità sull’avantreno e linee volte a sottolineare il carattere tecnologico e prestazionale delle macchine, la serie “S” di sesta generazione propone anche cabine riprogettate per offrire maggiori volumetrie interne e una migliore visibilità grazie a un disposizione più razionale dei display e dei sistemi di gestione dei mezzi. Al comfort e alla tutela del lavoro guardano anche nuovi luci a led integrate che assicurano un’illuminazione a 360 gradi intorno ai trattori anche in condizioni di scarsa o nulla visibilità, così da rendere più sicuro in tali situazioni anche l’utilizzo del sistema di guida retroversa “TwinTrac”.

Leggi anche: Gamma Valtra 2024, dichiarazione di intenti

Titolo: Con Valtra serie “S” l’estetica sposa la funzionalità

Autore: Redazione

Related posts