Fpt Industrial, il motore N67 Ng equipaggia il primo trattore a gas naturale liquefatto

All’evento CNH Industrial Tech Day tenutosi a Phoenix, in Arizona negli Stati Uniti a inizio dicembre, New Holland Agriculture ha presentato il nuovo T7 Methane Power LNG, primo trattore al mondo a essere alimentato con gas naturale liquefatto. Risultato, quest’ultimo, raggiunto grazie al contributo di FPT Industrial, che ha fornito l’unità propulsiva della macchina costituita da un motore N67 Ng, concretizzando un altro passo importante nella decarbonizzazione della meccanizzazione agricola.

Il progetto del trattore “T7 Methane Power LNG”

Il trattore T7 Methane Power LNG presentato in Arizona è stato sviluppato, in primo luogo, con l’obiettivo di offrire un’alternativa ad alto valore aggiunto in termini economici ed ecologici agli agricoltori. Nell’ambito dei trattori ad alta potenza, in particolare, è in grado di assicurare prestazioni elevate, emissioni ridotte e costi operativi inferiori rispetto ai trattori equipaggiati con sistemi propulsivi tradizionali. 

Inoltre, poiché il gas naturale liquefatto consente una maggiore densità energetica di stoccaggio rispetto al gas naturale compresso, la nuova soluzione propulsiva permette maggiore autonomia alle macchine senza la necessità di equipaggiare serbatoi aggiuntivi, garantendo così alle aziende agricole una reale sostenibilità operativa.

Verso la decarbonizzazione in agricoltura

Il trattore New Holland T7 Methane Power LNG racchiude tutta l’esperienza e il know-how di FPT Industrial, leader mondiale nella produzione di motori a basso impatto ambientale, e segna un passo cruciale verso la decarbonizzazione in agricoltura.



Con oltre 20 anni di esperienza e oltre 70 mila unità vendute in tutto il mondo, FPT Industrial sta concretizzando la penetrazione delle soluzioni propulsive alimentate a gas naturale nelle applicazioni del segmento off-road. Ciò sta accadendo soprattutto nel segmento della meccanizzazione agricola, in primo luogo grazie alla capacità di customizzare i singoli motori sulla base delle necessità dei costruttori di macchine. 

Motore N67 Ng: vantaggi e caratteristiche

Sia il New Holland T6.180 Methane Power sia il primo trattore GNL al mondo sono equipaggiati con la stessa soluzione propulsiva basata su un’unità N67 Ng, in grado di assicurare le stesse prestazioni di un propulsore diesel in termini di potenza, coppia, affidabilità e pari intervalli di manutenzione. N67 NG garantisce una guidabilità simile a un diesel, ma lasciando invariato il feedback operativo per gli operatori del settore, riducendo al contempo l’impronta di carbonio nelle attività agricole.

motore N67 Ng

Inoltre il motore N67 NG che alimenta il New Holland T7 Methane Power LNG può funzionare a biometano liquefatto derivato da letame e liquami di allevamento, consentendo così emissioni di carbonio negative definite dall’implementazione di ecosistemi circolari nel segmento agricolo.

Leggi anche: Il biometano entra in vigna

Titolo: FPT Industrial, dal motore N67 Ng un nuovo passo verso la decarbonizzazione in agricoltura

Fonte: Ufficio stampa FTP Industrial

Related posts