Il nuovo museo di Petronas “Heritage Highlights” inaugurato a Santena (Torino)

Petronas Lubricants International (PLI), la divisione di Petronas che produce e commercializza lubrificanti e fluidi funzionali, ha inaugurato giovedì 2 marzo 2023 “Heritage Highlights“, museo aziendale situato a Santena (Torino).

Il nuovo spazio, che ripercorre le tappe fondamentali e i traguardi della storia dell’azienda, mette in mostra le innovazioni tecnologiche e i successi sportivi ottenuti in oltre cento anni di attività. Un viaggio nel tempo che, per chi si recherà a visitarlo, parte da lontano, precisamente nel 1912 da Torino, quando fu fondata Fiat Lubrificanti. Seconda data importante per i due marchi è il 1929, anno in cui la Divisione Lubrificanti del Gruppo Fiat iniziò la distribuzione dei propri prodotti sul territorio italiano. Il 2008, invece, è l’anno in cui Petronas acquisì FL Selenia.

Il nuovo museo di Petronas Heritage Highlights

Heritage Highlights, questo il nome scelto per il museo, è un percorso che si snoda tra tradizione e innovazione, mettendo al centro l’impegno di Petronas nel Motorsport. Il nuovo spazio fa anche rivivere la storia di marchi iconici quali Paraflu, Selenia – la gamma di lubrificanti per vetture formulata specificatamente per i motori del Gruppo FCA e per il marchio sportivo Abarth Urania Blu e il suo passato nel Rally Dakar, riportando alla luce e raccogliendo le storiche campagne di comunicazione, le pubblicità e le partnership.

Il progetto ZIT (Zero Impact Trend)

Nel museo si potrà anche scoprire il progetto di Petronas ZIT (Zero Impact Trend), lanciato nel 1992, all’interno del quale il contributo del lubrificante alla riduzione delle emissioni costituiva l’aspetto di maggiore rilevanza. Ciò dimostra l’impegno dell’azienda nella progettazione di fluidi e lubrificanti con un equilibrio tra basso impatto ambientale e superiori livelli di prestazione, andando di pari passo con l’evoluzione delle tecnologie dei motori.

Titolo: Il nuovo museo di Petronas “Heritage Highlights” inaugurato a Santena (Torino)

Fonte: Ufficio stampa Petronas

Related posts