Ecco “Jo”, il robot agricolo elettrificato della francese Naïo Technologies

Largo e alto due metri, ma largo solo 68 centimetri e propulso mediante cingoli di gomma, “Jo” è l’ultimo nato di casa Naïo Technologies, azienda francese ubicata vicino a Tolosa specializzata nella realizzazione di robot agricoli elettrificati.

Nel caso specifico la Casa ha guardato alle coltivazioni strette mettendo a punto una macchina autonoma in grado di lavorare 24 ore su 24, batterie permettendo, a una velocità di poco superiore ai due chilometri/ora operando al momento quale sistema di diserbo meccanico con possibilità di far fronte in futuro anche ad altre attività man mano che saranno messe a punto le necessarie attrezzature.

A guidare il robot fra i filari provvede un sistema di geolocalizzazione Gps-RtkGnss. che assicura un errore massimo di posizionamento di soli due centimetri mentre l’accesso anche ai vigneti in forte pendenza, fino a 45 gradi, è reso possibile da un sistema di cingolature di gomma. Grazie a tali gruppi “Jo” può manovrare a fine capezzagna in uno spazio largo poco più di due metri. In pratica ruota su se stesso. I cingoli evitano anche che il terreno sia troppo compattato dagli 800 chili del robot, massa cui si deve poi aggiungere quella delle batterie agli ioni di litio.



“Jo”, il robot agricolo con un’autonomia tra sei e otto ore

Tali gruppi, da 16 o 21 chilowatt/ora di capacità assicurano un’autonomia operativa massima compresa fra le otto e le dieci ore, sono facilmente intercambiabili, sono ricaricabili da rete negli stessi tempi di autonomia e alimentano due motori da tre chilowatt di potenza operanti a 48 volt.

Frutto di una collaborazione fra Naïo Technologies e il Comité Interprofessionnel du Vin de Champagne, “Jo” dispone inoltre di un sistema di intelligenza artificiale che gli permette di operare senza mai dar luogo al minimo danno alle coltivazioni, ai loro supporti o a eventuali esseri viventi presenti in loco, obiettivo cui concorrono anche i moduli elettronici di barriera che bloccano i movimenti del cantiere se avvertono presenze estranee all’interno del vigneto e i paraurti sensorializzati che entrano in azione quale sistema di sicurezza ridondante.

Titolo: Ecco “Jo”, il robot agricolo elettrificato della francese Naïo Technologies

Autore: Redazione

Related posts