Per difendersi dalla peronospora ecco il rame targato Gowan

Peronospora, ecco il rame targato Gowan

Il rame esplica un duplice ruolo in agricoltura. Può infatti essere impiegato come agrofarmaco contro le diverse peronospore, ma rappresenta anche un prezioso microelemento coinvolto in molteplici processi metabolici, fotosintesi in primis. Per tali ragioni il rame trova in viticoltura il proprio uso di elezione, rappresentando uno dei pilastri fondamentali nella difesa fitosanitaria e soddisfacendo al contempo anche le particolari esigenze nutrizionali per questo elemento.

Niente rischi di resistenze

Grazie poi al suo meccanismo d’azione multisito, il rame consente di contrastare efficacemente anche il fenomeno delle resistenze. Diverse sono però le forme con cui il rame viene utilizzato negli agrofarmaci, ciascuna con le proprie peculiarità. Per esempio, l’idrossido di rame è più pronto nell’azione, mentre in forma di ossicloruro garantisce una maggiore persistenza. Non a caso le due forme sono spesso impiegate in miscela per sfruttare entrambi i vantaggi.

A queste due forme se ne aggiungono però altre e in tal senso Gowan Italia vanta una consolidata presenza nel settore dei rameici, ulteriormente rafforzatasi dopo l’acquisizione di Isagro e dei relativi asset produttivi. Nel catalogo della Casa italo-americana ammontano infatti a 15 i formulati basati esclusivamente sul rame, a cui se ne aggiungono altri due ove il metallo è partner in miscela di altrettante sostanze di sintesi, cioè cimoxanil in “Cimoter Rame Wg” e zoxamide in “Electis R Flow”. Che siano quindi in forma di polveri o di granuli idrodispersibili o ancora di liquidi, i rameici della gamma Gowan offrono un ampio ventaglio di soluzioni a chi debba proteggere la vite dalla peronospora. Tre ciascuna, per esempio, sono le formulazioni della linea “Airone” e della linea “Grifon”, entrambe le quali presentano miscele bilanciate di idrossido e ossicloruro di rame, offrendosi però con percentuali diverse al fine di incontrare al meglio le specifiche esigenze di ogni vigneto. In caso fosse necessaria soprattutto la pronta efficacia del trattamento, le soluzioni ideali sono “Assoram Elite 20 Wdg” ed “Evoram 15”, composte dal solo idrossido di rame.

Con il rame targato Gowan massima costanza di risultati

Peronospora, ecco il rame targato Gowan

Quando invece a prevalere fosse l’esigenza di una maggiore persistenza e costanza di risultati, meglio si prestano i prodotti a base di ossicloruro come “Oxycur”, “Cuproram 30 Wg Blu” e “Cuproram 35 Wg Nc”. Infine, nella gamma rameici di Gowan figurano anche il solfato tribasico, contenuto in “Hattrick 30 Wg” e “Basiram Elite”, e il solfato neutralizzato, presente in “Bussola Wg Blu” e “Bussola Wg Nc”. Dal momento poi che il rame si presta ottimamente anche alla composizione di miscele estemporanee con altri antiperonosporici a comportamento citotropico o sistemico, Gowan propone anche soluzioni afferenti a queste due categorie, come “Sarmox 45 Dg” contenente cimoxanil, “Cuneb” a base di fosfonato di potassio, e “Kasko Met” contenente metalaxyl.

Titolo: Per difendersi dalla peronospora ecco il rame targato Gowan

Autore: Redazione

Related posts