Sollevatori telescopici Jcb, ecco i nuovi modelli “542-100” Agri e “560-80 Agri Pro”

Con i suoi due nuovi modelli Jcb siglati “542-100 Agri” e “560-80 Agri Pro”, lanciati in occasione della fiera tedesca Agritechnica 2023 , Jcb ha ampliato l’offerta e le prestazioni della sua gamma agricola allineando le seconde con quelle della miglior concorrenza. A livello di portate la Casa inglese offre ora ai suo clienti una possibilità di scelta che spazia da 32 quintali di “532-60 Agri” ai 60 del nuovo nato, mentre a livello di altezze di lavoro l’offerta oscilla fra gli oltre sei metri del già citato “532-60 Agri” e di “538-60 Agri” ai quasi dieci di “560-80 Agri”.

Sollevatori telescopici Jcb, ecco i nuovi modelli

Entrambe le nuove macchine mutuano le più avanzate soluzioni tecniche messe a punto da Jcb per rendere il lavoro facile e confortevole oltre che redditivo, peculiarità che nel caso specifico sono sostenute dalla presenza, sugli allestimenti “Pro”, di trasmissioni “DualTech Vt” in grado di abbinare i vantaggi delle trasmissioni idrostatiche con quelli tipici dei gruppo powershift.

Quattro cilindri da 173 cavalli

Alimentate da motori quattro cilindri serie “DieselMax” da 173 cavalli di potenza, le trasmissioni sono in effetti composte da un’unità idrostatiche operanti fino a 19 chilometri/ora e da un powershift a tre rapporti pilotato per via elettronica che si inserisce automaticamente e senza soluzione di continuità non appena il sollevatore supera i 19 chilometri/ora. Di fatto il gruppo si comporta come una trasmissione continua abbinando però i vantaggio dell’idrostatica quando si manovra a bassa velocità con la resa dei powershift  in fase di movimentazioni veloci o di marcia su strada. A tale plus si abbina poi la possibilità di ottimizzare prestazioni ed efficienza selezionando una delle tre modalità di lavoro previste, “Power”, “economy” e “Flexi”, e una delle due modalità di funzionamento della trazione integrale.

Sollevatori telescopici Jcb, in prima assoluta la funzione “Flexi”

In modalità “Power” le due macchine esprimono al meglio le loro performance, in modalità “Economy” privilegiano il contenimento dei consumi mentre in modalità “Flexi”, comandata tramite il pulsante di downshift, slegano il regime di rotazione del motore dal controllo della velocità di traslazione. La funzione “Flexi” è presente per la prima volta in un sollevatore Jcb ed è gestibile tramite l’acceleratore manuale elettronico che seleziona e pre-imposta i regimi motore desiderati e da un ulteriore comando che regola la velocità massima disponibile dalla trasmissione idrostatica in un range tra zero e 19 chilometri orari. La modalità di lavoro Flexi può essere sfruttata per la movimentazione di materiali sciolti e le operazioni di carico impostando il regime del motore in modo da ottimizzare le prestazioni dell’idraulica del braccio, lasciando all’operatore il compito di regolare la velocità di traslazione del sollevatore tramite il pedale dell’acceleratore e concentrarsi sulle manovre e gli azionamenti del braccio. Tramite il comando di regolazione della velocità si può inoltre limitare la velocità massima della trasmissione idrostatica ottimizzando così la manovrabilità della macchina nei cicli di lavoro brevi e all’interno di spazi limitati, una caratteristica particolarmente utile, ad esempio, quando si carica uno spandiletame all’interno di un capannone.

Su strada in modalità “Auto 2Wd”

In tali ambiti risulta vantaggiosa anche la possibilità di selezionare il funzionamento della trazione integrale optando fra permanente o “Auto 2Wd”, modalità che lavora a velocità superiori ai 19 chilometri/ora permettendo di contenere assorbimenti energetici e usure dei pneumatici.

Jcb 560-80 Agri

“560-80 Agri Pro” è il telescopico da sei tonnellate di capacità più potente e meglio equipaggiato della gamma Loadall. Attualmente è infatti già disponibile con le specifiche “Agri Super”, da 130 cavalli di potenza, idraulica capace di 140 litri di olio al minuto e trasmissione powershift a quattro velocità, e “ “Agri Xtra”, 150 cavalli, idraulica da 160 litri/minuto e trasmissione “DualTech-Vt”, standard ora superati dal nuovo nato grazie alla sua potenza di 173 cavalli, a un’idraulica top di gamma da 160 litri/minuto di capacità e dalla trasmissione “DualTech Vt” tarata a 40 chilometri/ora di velocità massima. Più elevato, 690 newtonmetro, anche il livello della coppia massima disponibile così da assicurare migliori doti di spinta e tempi di risposta ai comandi ridotti.

Related posts