Dal Pnrr 400 milioni per la meccanizzazione agricola

Dal Pnrr sono in arrivo 400 milioni di euro per il settore della meccanizzazione agricola. La notizia arriva dopo la conferenza Stato-Regioni dell’11 gennaio 2023 che – dopo aver discusso dell’allocazione di questi fondi – ha approvato lo schema di decreto proposto dal ministro dell’agricoltura Francesco Lollobrigida.

Raggiunta quindi l’intesa Tra Governo e Regioni – le quali avranno un ruolo centrale come soggetti attuatori dei bandi – il decreto è ora sulla scrivania del ministro ed è attesa la firma a breve.

Il ministro dell’agricoltura Francesco Lollobrigida

Pnrr e meccanizzazione agricola: come sono suddivisi i fondi?

Sulla base di quanto comunicato dal Masaf (ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste) il decreto in questione prevede un totale di 500 milioni di euro, che saranno così ripartiti:

400 milioni dedicati al rinnovo del parco macchine, al fine di favorire l’introduzione di tecniche di agricoltura di precisione, l’utilizzo di tecnologie di agricoltura 4.0 e l’ammodernamento del parco automezzi al fine di ridurre le emissioni;

100 milioni di euro per l’ammodernamento dei frantoi oleari. 

Sempre con lo stesso decreto, inoltre, vengono definite le modalità di emanazione dei bandi regionali.

La suddivisione regionale dei fondi

Altro dettaglio importante relativo a questi 500 milioni è la suddivisione su base regionale dei fondi. Al fine di favorire il rilancio del Mezzogiorno d’Italia – che rientra tra gli obiettivi del Piano Nazionale di ripresa e resilienza – il 40% dei fondi è destinato alle regioni del Sud.

La sede del Masaf (ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste) a Roma

Dei 400 milioni destinati alla meccanizzazione agricola, come anticipato da Agronotizie, tra i maggiori beneficiari troviamo la Puglia (47 milioni), la Sicilia (44 milioni) e la Sardegna (30 milioni), seguite nel Sud Italia da Calabria (22 milioni), Abruzzo (14 milioni), Basilicata (13 milioni), Campania (21 milioni) e Molise (5 milioni).

Nel Centro-Nord, invece, i fondi sono così suddivisi: Emilia Romagna (29 milioni), Piemonte (26 milioni), Lombardia (25 milioni), Veneto (24 milioni), Lazio (23 milioni), Toscana (22 milioni), Marche (12 milioni), Umbria (10 milioni), Friuli-Venezia Giulia (8 milioni), Trento (5 milioni), Bolzano (7 milioni), Liguria (3 milioni), Valle d’Aosta (1 milione).

Titolo: Dal Pnrr 500 milioni per la meccanizzazione agricola e alimentare

Autore: Sara Greta Passarin

Related posts