Transporter Caron “Ar Evo5”, multifunzionali con elevata capacità di carico

La movimentazione di prodotti è una delle attività prioritarie nell’ambito della moderna agricoltura. Trasportare velocemente e con cura quanto raccolto è in effetti fondamentale per quelle realtà imprenditoriali che mirano a mantenere elevata la propria redditività aziendale giocando principalmente sulla qualità delle rispettive produzioni. A maggior ragione se queste ultime sono condotte in ambiti difficilmente approcciabili con i trattori tradizionali, quali, per esempio, quelli caratterizzati da passaggi stretti e da terreni collinari o montani di elevata pendenza.

Transporter Caron “Ar Evo5”, mezzi stretti che passano ovunque

In tali contesti operativi risultano in effetti indispensabili mezzi specializzati e affidabili, in grado di muoversi agilmente e in sicurezza anche nei passaggi più impegnativi, laddove un trattore aziendale con rimorchio al seguito sarebbe costretto ad alzare bandiera bianca. Nascono quindi proprio per rispondere a tali esigenze le versioni articolate appartenenti alla gamma “Ar/St Evo5” di Caron, dei trasporter multifunzionali caratterizzati da una larghezza minima di 124 centimetri che di fatto assicura alle macchine la capacità di disimpegnarsi con successo anche nei passaggi più complicati e angusti, senza per questo nulla cedere in termini prestazionali rispetto ai modelli più strutturati.

Equipaggiati con unità Kohler e Vm tarati rispettivamente a 25 e a 68 cavalli, i transporter “Ar Evo5” propongono in effetti pesi complessivi omologati di tre mila e 500 chili, per le serie “100”, “300” e “500”, e di cinque mila chili, per i top di gamma “700”, che garantiscono capacità di carico, rispettivamente, di mille 860, mille 760, mille 590 e di tre mila 90 chili, portate di fatto ai vertici del proprio segmento di mercato e raggiunte grazie, in particolare, alla presenza di pianali rinforzati con sponde in tubolare.



Alla velocizzazione delle attività di gestione del carico guardano invece sistemi di ribaltamento idraulici trilaterali e impianti di apertura automatica della sponda posteriore, contenuti che a livello operativo si abbinano a un baricentro molto basso e centralizzato che assicura alle macchine la massima stabilità di marcia quando operano su terreni sconnessi e in forte pendenza.

Masse rimorchiabili superiori ai 56 quintali

Grazie a ciò i modelli articolati “Ar Evo5” sono quindi in grado di sfruttare pienamente e in completa sicurezza una massa rimorchiabile superiore ai cinque mila e 600 chili, indipendentemente dalla conformazione dei fondi e senza penalizzare in alcun modo il comfort di lavoro, assicurato da piattaforme di guida sospese rispetto al carro mediante silent block che isolano l’operatore da vibrazioni, rumorosità e calore. I posti guida sono peraltro integrabili in via opzionale sia con cabine aperte sia con vani chiusi, riscaldati e insonorizzati, equipaggiati con una strumentazione dall’impostazione ergonomica e razionale in grado di riportare agli operatori tutti i principali parametri funzionali relativi al ciclo produttivo in cui sono impegnati i mezzi.

Leggi anche: Caron “Ct 80 M”, una macchina dall’affidabilità comprovata

Titolo: Transporter Caron “Ar Evo5”, multifunzionali con elevata capacità di carico

Autore: Redazione

Related posts