Ufi Filters Hydraulics, trent’anni di componentistica all’insegna dell’innovazione

L’esordio sul mercato del marchio Ufi Filters avvenne nel 1971 e per oltre vent’anni contrassegnò elementi filtranti destinati all’auto. Nel 1992 l’ingresso nel mercato delle filtrazioni oleodinamiche con la creazione della divisione “Ufi Filters Hydraulics” preposta a fornire filtri per trasmissioni e impianti di potenza oltre a soluzioni integrate e dedicate. Da allora il Marchio è diventato uno dei protagonisti globali della filtrazione oleodinamica grazie a una produzione annua di circa due milioni di filtri realizzata in quattro stabilimenti e circa 180 dipendenti.

Fra gli ambiti di azione più impegnativi l’agricolo e la cantieristica per l’estrema diversificazione delle macchine da asservire, per la variabilità dei contesti ambientali in queste lavorano e per la presenza di vibrazioni, temperature e tassi di contaminazione dell’aria elevati. Da qui la necessità di proteggere i circuiti oleodinamici con componenti di qualità integranti soluzioni studiate per i settori di cui sopra come per esempio sono i filtri in aspirazione con valvole anti-drenaggio atte a prevenire eventuali fenomeni di cavitazione dovuti allo svuotamento del circuito in seguito fermi prolungati dei veicoli.

Per rispondere a tale esigenza molto sentita nell’agricolo in quanto le macchine nei mesi invernali sono ferme, Ufi Filters Hydraulics ha sviluppato un filtro immerso con valvola anti-drenaggio inclusa, nella foto a lato, che impedisce lo svuotamento del gruppo assicurando di conseguenza la piena funzionalità degli impianti al momento dei loro riavvii. Altri esempi di come Ufi Filter Hydraulics tuteli le macchine operanti in off road i filtri spin-on ad alta pressione serie “Fortimax”, offerti in after market. Completano l’offerta after market spin-on della Casa che comprende filtri e componenti per sistemi idraulici in aspirazione, ritorno e pressione, con filtrazioni da 25 a 5 micron assoluti e portate fi no a 300 litri/minuto. Nota precipua dei fi ltri “Fortimax” la facile e rapida sostituzione dell’elemento esausto, connotazione strategica quando le macchine su cui si interviene operano in contesti contaminati e in condizioni ambientali difficili.

Installati in linea, sono utilizzabili su circuiti idraulici con pressioni massime di lavoro di 35 bar e portate fino a 200 litri/minuto risultando disponibili sia con setto fi ltrante di microfibra “FormulaUfi . Micron” sia con setto di cellulosa impregnata con resina “FormulaUfi.Cell. In entrambi i casi le qualità dei materiali e delle costruzioni assicurano standard di efficienza e di capacità di accumulo di livello superiore, mentre il design compatto rende la gamma adatta per far fronte alle diverse applicazioni mobili, industriali e agricole.

Per ogni esigenza

La funzionalità di un impianto oleodinamico è strettamente legata alle caratteristiche del fluido operante al suo interno. Nel momento in cui la qualità dell’olio decade decadono anche le prestazioni dell’impianto. D’obbligo dunque proteggere l’olio dai contaminanti mediante speciali filtri posizionati o prima del serbatoio, i cosiddetti filtri di ritorno o “Tank-Top”, o all’interno del serbatoio stesso, i filtri “Strainer”, spesso affiancati da filtri aggiuntivi installati sulle linee in pressione o in aspirazione dell’impianto.

Fra i costruttori di settore più accreditati si inserisce il gruppo Ufi Filters con il catalogo Ufi Aftermarket. Mette a disposizione degli operatori un’ampia offerta di filtri per l’olio, i carburanti e l’aria, sia motore sia abitacolo, oltre a una gamma completa di filtri idraulici in grado di asservire le più diverse macchine agricole e i mezzi pesanti off road. Proprio la gamma dei filtri idraulici negli ultimi mesi è stata ampliata di oltre 140 codici abbracciando sia filtri su serbatoio sia filtri immersi nel serbatoio stesso.

Comune a entrambe le tipologie di filtri l’elevata capacità di accumulo, le basse perdite di carico e la facilità di manutenzione, aspetto quest’ultimo che molto si lega però anche al layout costruttivo della macchina su cui i filtri sono installati.

Nuovi orizzonti

Il Gruppo Ufi Filters tramite la controllata Ufi Filters Hydraulics ha rilevato le azioni di Friedrichs Filter Systeme, azienda che
produce prodotti oleodinamici per il settore industriale. L’acquisizione rientra in una strategia di crescita che permetterà a Ufi Filters di ampliare la propria offerta con nuovi prodotti.



Fra questi si inseriranno i filtri duplex fluidtech, gli indicatori di pressione differenziale “DeltaP”, i componenti dedicati al recupero dei vapori d’olio per turbocompressori ed espansori, i silenziatori per compressori d’aria, i filtri acqua per la nautica e l’industria oltre ad altre soluzioni di filtrazione e sfiati per diversi settori, dall’eolico al minerario alla chimica.

Related posts