Un telescopico Dieci “Samson 75.10” per la protezione civile ligure

Dopo aver provato con mano l’efficienza dei sollevatori telescopici Dieci, la Colonna Mobile Regionale Ligure amplia il suo parco macchine con un secondo mezzo, affidandosi a Samson 75.10.

Il nuovo sollevatore telescopico per la protezione civile lavorerà per la colonna mobile della regione, supportando l’operatività dell’ente nelle operazioni logistiche ed emergenziali. In particolare, supporterà la protezione civile nell’approntamento e preparazione dei siti di emergenza.

Per ottimizzare le possibilità di intervento, favorendo l’utilizzo anche su terreni dissestati, incrementando le funzionalità operative, il telescopico Samson 75.10 è stato equipaggiato con:

  • benna da scavo senza denti, utilizzata per lo sbancamento e il carico di terreni di media densità, come terriccio, ghiaia e argilla;
  • contropiastra con forche, ideale per il carico e lo scarico di bancali anche da superfici inclinate e irregolari come cassoni di autocarri e terreno accidentato. Grazie alla possibilità di scorrimento in verticale, le forche si adattano perfettamente alla superficie di appoggio del materiale da movimentare, incrementando l’efficienza del mezzo.

Il sollevatore telescopico Dieci “Samson 75.10”

Il sollevatore “Samson 75.10” di Dieci si contraddistingue infatti per facilità di utilizzo, funzionalità e prestazioni, che lo rendono la soluzione ideale per le operazioni logistiche e di soccorso. Grazie alle sue dimensioni, all’equipaggiamento multifunzionale e agli attrezzi modulari, è ottimo per i lavori di sgombero e per un’ampia gamma di attività logistiche di gestione delle emergenze.

Tra le principali caratteristiche del sollevatore telescopico Samson 75.10 troviamo:

  • capacità di portata di 7500kg;
  • 7 metri di sollevamento;
  • 114 kW di potenza massima;
  • Trasmissione idrostatica con pompa a portata variabile;
  • Piedi stabilizzatori a comando proporzionale e indipendenti, che permettono alla squadra di avvicinarsi a un edificio senza subire riduzioni in termini di sbraccio.

Anche l’innovazione tecnologica semplifica l’utilizzo e ottimizza le prestazioni del mezzo, favorendone l’applicazione nei servizi di emergenza, come alluvioni, calamità naturali ed incendi. I

Dieci “Samson 75.10”, il joystick 4in1 integrato

n particolare, l’utilizzo di questo telescopico è semplificato dalla presenza del joystick 4in1 con FNR integrato, che rende intuitivo l’accesso ai comandi, e dal display 7’’ che permette di monitorare in maniera ottimizzata tutte le funzionalità del mezzo. Il lavoro dell’operatore è così ulteriormente facilitato, permettendogli di intervenire in totale sicurezza e con il massimo controllo.

I telescopici Dieci ottimizzati per l’emergency

Il telescopico “Samson 75.10” non è però l’unico destinato al settore emergenziale. Altri telescopici Dieci destinati al medesimo uso sono:

  • Icarus 40.14  forniti da Dieci srl alla Bundesanstalt Technisches Hilfswerk tedesca (Agenzia Federale Soccorso Tecnico, o THW);
  • Hercules 120.10 destinati alla “logistica emergenziale” della Croce Rossa Italiana;
  • Hercules 210.10 impiegati dall’esercito rumeno per fronteggiare per l’emergenza COVID-19;
  • Apollo 26.6 al lavoro con i vigili del fuoco di Lyss e di Konolfingen.

Per offrire il massimo supporto secondo le specificità richieste, tutti i mezzi destinati al settore emergenziali sono stati studiati e approntati dal reparto di Ricerca&Sviluppo di Dieci, con specifiche personalizzazioni in base al tipo di contesto e finalità di utilizzo applicativo del mezzo.

Related posts