Cresce la famiglia “Optum Cvx” di Case Ih con “Optum 340 CvxDrive Afs Connect”

Cresce la famiglia “Optum Cvx” di Case Ih. A breve sarà infatti disponibile sul mercato il nuovo “Optum 340 CvxDrive Afs Connect” da 340 cavalli di potenza nominale e caratterizzato dallo stesso peso dei modelli già a listino, 115 quintali. Il nuovo nato può esibire un rapporto peso/potenze nominale assolutamente vantaggioso, meno di 34 chili/cavallo, che ne fa una delle macchine di alta potenza più versatili del mercato. 

A maggior ragione se si considera che come tutti gli “Optum” anche il nuovo nato gode di un sistema di gestione del motore che dialoga in tempo reale con la trasmissione così da ottimizzare le prestazioni in un’ottica di contenimento dei consumi. Prodotta nello stabilimento Case Ih di St. Valentin, in Austria, la nuova macchina viene fornita solo in versione “CvxDrive”, quindi equipaggiata con la stessa trasmissione continua che muove tutti i Case Ih di alta potenza ma che nel caso specifico è stata aggiornata a livello di unità idrostatica, di software di controllo e di componenti meccanici. Rivisti anche il differenziale posteriore e la presa di forza posteriore, nuovo il filtro blow-by esterno del motore per ridurre i tempi di manutenzione e aggiornabile a “Tractor Implement Management”, “Tim”, lo standard Isobus di classe 3, protocollo di comunicazione fra trattore e attrezzo che permette al secondo di governare il primo sia in termini di velocità sia di direzionalità.

Di serie e gratuito per cinque anni il sistema di connessione “Afs Connect” che permette il dialogo biunivoco e in tempo reale fra il cantiere di lavoro e gli uffici tecnici aziendali o della concessionaria. Fra i plus più esclusivi di “Optum 340 CvxDrive” da segnalare anche la cabina, vano che come tradizione Case Ih vanta lussuose finiture di stampo automotive e che grazie a un’attenta opera di isolamento avanzata dai tecnici della Casa si propone con un tasso di rumorosità limitato a soli 66 decibell, soglia che risulta inferiore o simile a quanto proposto da un’Alfa Romeo “Stelvio 2.0” lanciata a 120 chilometri/ora o da un’”Audi “A6 3.0 Tdi”.

La cabina risulta inoltre caratterizzata da una perfetta visuale su ogni lato, ivi compreso quello posteriore essendo il trattore dotato di retrocamera, oltre che dalla presenza di un bracciolo “MultiController” riprogettato che mette il 95 per cento delle funzioni più utilizzate a portata di mano del conducente, molte delle quali possono essere azionate tramite il touchscreen o il nuovo quadrante encoder ruota e premi integrato.

L’interfaccia uomo/macchina è inoltre affidata a un monitor touch screen “Afs Pro 1200” con funzionalità bluetooth e integrante il nuovo sistema operativo “Afs Vision Pro” che concretizza tutte le le funzionalità specifiche dell’agricoltura di precisione a partire da quelle preposte alla guida assistita in campo. 

Niente egr per il sei cilindri

Il cuore pulsante di “Optum 340 CvxDrive” è costituito da un motore Fpt Industrial serie “N67”, un sei cilindri da sei litri e 700 centimetri cubi emissionato in stage V senza ricorrere a sistemi di aspirazione integranti pretrattamenti dell’aria di tipo egr. L’unità non viene quindi gravata da ricicli dei gas di scarico e può esprimere al meglio le proprie doti termodinamiche. 

Leggi anche: Il “Farmall” di Case Ih compie cento anni: le novità della serie 2023

Titolo: Cresce la famiglia “Optum Cvx” di Case Ih con “Optum 340 CvxDrive Afs Connect”

Autore: Redazione

Related posts